Questo spumante metodo Classico deriva da una selezione estremamente accurata di uve Pinot Nero eccezionali ricche di antociani, che danno intensità al suo colore.
Spumante Rosè.
Questo spumante metodo Classico deriva da una selezione estremamente accurata di uve Pinot Nero eccezionali ricche di antociani, che danno intensità al suo colore.
Spumante Rosè.
Pinot Nero 100%, colte a mano.
Su terreni a 150 metri sopra il livello del mare.
Le viti sono allevate con metodo Guyot a vegetazione ascendente.
Marna e argilla.
Dopo la pigiatura, la buccia rimane in contatto con il mosto per un corto periodo di tempo. La temperatura del mosto è controllata tecnologicamente. La fermentazione secondaria avviene in bottiglia.
Il vino si presenta di un colore rosa seducente, con sfumature di color rame e un perlage elegante. L’aroma è distintivo e presenta note di ribes, lampone e frutta matura come more e mirtilli. Si distingue in modo particolare per il profumo di petali di rosa, che rende lo spumante vanitoso e seducente. I cenni di crosta di pane e arancia essiccata riportano l’attenzione sul Metodo Classico autentico. Al palato, lo spumante presenta una mousse delicata e soffice, e l’acidità rinfrescante lascia al palato una sensazione di pulito. La persistenza medio-lunga lascia un sapore di frutti rossi.
DURATA DELL’INVECCHIAMENTO: Lo spumante rimane sui lieviti almeno 30 mesi e altri 3 mesi dopo essere stato imbottigliato. INVECCHIAMENTO: Si può bere giovane, ma potenziale per l’invecchiamento. GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.A cura della sommelier Lorena Lancia, miglior Sommelier Fisar 2016, Trofeo Rastal.
Per raggiungere la totale armonia tra sapori e profumi proponiamo una selezione di piatti, tradizionali ma creativi, che danno vita a un’esperienza gustativa unica.